Mangiacinema: Salsomaggiore si prepara alla Festa del cibo d’autore e del cinema goloso

Sta entrando nel vivo l’organizzazione di Mangiacinema – Festa del cibo d’autore e del cinema goloso, che si svolgerà a Salsomaggiore Terme dal 1° all’8 ottobre.

La prima edizione sarà dedicata a Ugo Tognazzi, con la partecipazione ed il supporto dell’azienda La Tognazza Amata, che il grande attore creò 50 anni fa a Velletri per “dare sfogo” alle sue passioni culinarie. Oggi la manda avanti il figlio attore Gianmarco che, compatibilmente con impegni di lavoro (attualmente è a Praga per una serie televisiva), sarà a Salso per questo omaggio che coinvolgerà l’intera città.

La prima edizione di Mangiacinema è dedicata ad Ugo Tognazzi. Image credits: curtesy of Famiglia Tognazzi

Ugo Tognazzi. Image credits: courtesy of Famiglia Tognazzi

Mangiacinema, organizzato dal giornalista Gianluigi Negri e dall’associazione culturale Mangia come scrivi, vede infatti coinvolti il Comune di Salsomaggiore Terme, l’Istituto Alberghiero “Magnaghi”, le Terme, il Palazzo dei congressi, il cinema Odeon e la maggior parte dei produttori salsesi che da anni spiccano per la qualità del loro lavoro in ambito enogastronomico. Senza tralasciare qualche mirata e “gustosa” presenza di importanti produttori delle Terre Verdiane e della Food Valley.

“Inoltre – aggiunge Negri – stiamo chiedendo ai ritrovi, ai ristoranti e agli alberghi della città di aderire a questa grande festa, proponendo aperitivi a tema (i vini “Tapioca”, “Antani”, “Conte Mascetti” della Tognazza Amata), menu dedicati al protagonista de “La grande abbuffata” e “Amici miei”, gelati fantasiosi al gusto Supercazzola”.

Intanto arrivano le prime conferme dagli artisti del mondo dello spettacolo (cinema, televisione, letteratura) che, secondo l’originale formula voluta da Negri, verranno “abbinati” agli artisti del gusto. Venerdì 3 ottobre arriverà a Salso Enrico Vaime per presentare il suo nuovissimo libro “Cin cin”. Domenica 5 sarà, invece, la giornata di Edoardo Raspelli, storico conduttore di “MelaVerde” su Canale 5. Lo chef stellato Massimo Spigaroli sarà, poi, protagonista di un evento inedito: per la prima volta si racconterà in pubblico.

Il programma di Mangiacinema si completerà i primi di settembre, poi partirà la promozione sul territorio nazionale grazie anche alla partnership con testate come Film tv, InformaCibo, Ristorazione e Catering.
In primissimo piano ci sarà il “Magnaghi”, con i propri studenti ed il proprio corpo docente: saranno loro a “guidare” le tante degustazioni che il Festival promette al pubblico. “Ovviamente – precisa Negri – i produttori, con le loro “creazioni” golose saranno protagonisti tanto quanto gli artisti: sarà una festa per gli occhi (con diverse proiezioni) ed una festa per il palato”.

Tra gli eventi da non perdere, una cena di gala dedicata a Tognazzi giovedì 2 ottobre all’Alberghiero “Magnaghi”, il primo mercato del “made in Salso” sabato 4 nel foyer della Sala Cariatidi (Palacongressi), i laboratori “Crea & gusta” per turisti e appassionati di cucina.

Tra gli artisti del cibo di MangiaCinema 2014, il maestro pasticciere Claudio Gatti, il maestro gelatiere Corrado Sanelli, la società agricola Butteri, l’Azienda agricola Castello di Contignaco, il caseificio Lanfredini, l’agriturismo Il colore del grano, l’apicoltura Casa Pietra, il liquorificio Colombo, il cioccolatiere Marco Biolzi, il caseificio Persegona (Parmigiano bio), Branchi Prosciutti di Felino (miglior cotto d’Italia per “Gambero Rosso”).

L’iniziativa è sostenuta da Ascom, Confesercenti, Cna, Liberty Center, Adast, Aasta, Gas Sales, Reale Mutua Assicurazioni.

Condividi